Autore: Dipendenti in Cloud
Ci siamo, finalmente hai trovato un dipendente part time da inserire nella tua azienda. Offrirà il suo lavoro per qualche ora o giorno alla settimana, oppure per alcuni mesi all’anno: esattamente quello che stavi cercando. Sembra tutto perfetto, ma ti viene un dubbio: come calcolare le ferie nel contratto part time? Tranquillo, ti veniamo in aiuto: al termine di questo articolo saprai quanti giorni di ferie devi concedere. Non importa se se il lavoro si svolge in pochi giorni della settimana o in alcuni mesi dell’anno: i conti saranno sempre esatti.
Iniziamo innanzitutto col dire che i diritti del lavoratore part time sono uguali a quelli di un collega full-time.
Anche la maturazione delle ferie part time segue le stesse regole del tempo pieno:
Trovi tutti i dettagli nel nostro approfondimento su quante ferie maturano in un mese.
Per fare il conteggio delle ferie di un contratto part time, prima devi quante ferie spettano a un dipendente a tempo pieno.
Se la tua attività è disciplinata da un CCNL, devi controllare il valore esatto che è stato stabilito. Noi ti riportiamo i principali:
La tua azienda non rientra in nessun contratto collettivo nazionale di lavoro? Dovrai considerare il limite minimo stabilito dal regolamento ferie: quattro settimane lavorative all’anno.
Hai trovato numero totale di giorni di ferie all’anno, indicato dalla legge o dal tuo contratto? Bene, non devi fare nessun calcolo per il part time orizzontale. Quello che hai in mano è il valore da applicare.
Partiamo da un assunto: un dipendente in part time orizzontale lavora tutta settimana, ma con un orario ridotto. Quindi i suoi giorni di ferie rimangono invariati. Le sue assenze però durano di meno, esattamente come il suo contratto, quindi hanno una minore retribuzione.
Facciamo un esempio: un dipendente che lavora tutta settimana, ma solo per 4 ore, avrà gli stessi giorni di ferie di un collega con contratto full time. Le sue giornate di riposo però saranno composte da 4 ore e quelle gli verranno pagate.
Scopri tutti i consigli per la gestione delle ferie nella tua Azienda.
Nel contratto part time verticale la questione si fa più complessa. Il lavoratore, infatti, non lavora tutti i giorni. Può prestare la sua attività solo in alcuni giorni della settimana, oppure in qualche mese all’anno. I giorni di ferie non saranno più gli stessi del contratto full time, ma dovranno essere calcolati. Come fare per non impazzire? Poi seguire due metodi.
In questo caso, per calcolare le ferie, devi considerare il numero di mesi prestati dal dipendente dal part time. Nel caso del lavoro stagionale, troverai il valore in un attimo.
Applica questa formula:
Numero totale di giorni di ferie all’anno previsti dal ccnl/12 mesi) * il numero di mesi lavorati dal dipendente part time
e otterrai il valore che stavi cercando.
Un esempio ti chiarirà le idee. Mettiamo che i tuoi dipendenti con contratto a tempo pieno abbiamo 24 giorni di ferie all’anno.
Il calcolo delle ferie per un part time verticale di 10 mesi si fa così:
Saranno 20 i giorni di riposo retribuito.
Il tuo dipendente lavora solo qualche giorno alla settimana? Questa è la formula che devi applicare:
Numero totale di giorni di ferie all’anno previsti dal ccnl * (numero di giorni lavorati in una settimana dal dipendente part time/totale dei giorni della settimana lavorativa)
Facciamo un esempio. Ancora una volta, il contratto a tempo pieno della tua azienda prevede 24 giorni di ferie annuali. Per calcolare le ferie di un lavoratore che opera per 4 giorni su 6 alla settimana, devi:
Per un totale di 16 giorni di ferie retribuite all’anno.
Il contratto part time di tipo misto combina le modalità di lavoro del part time orizzontale con quelle del verticale. Ad esempio, il dipendente potrebbe lavorare in alcuni giorni a tempo pieno e in altri a orario ridotto. Come calcolare le ferie in un rapporto di lavoro di questo tipo?
Confprofessioni ha elaborato una formula che fa proprio al caso tuo.
Prima di tutto, devi considerare le ferie in ore e non in giorni. Poi applicare questa formula:
170 (un mese di lavoro in ore)/100 x percentuale part-time = ammontare delle ferie in ore.
Ogni volta che il dipendente si prenderà un giorno libero, dovrai sottrarre dal totale il numero di ore che, secondo i patti, avrebbe dovuto lavorare in quella giornata. Ad esempio, se le ferie cadono di venerdì e in quel giorno di solito il lavoratore è presente per 5 ore, dovrai togliere 5 ore al monte ferie.
Le ferie di un contratto part time possono diventare un vero rompicapo. Per fortuna non sei solo: la tecnologia ti offre un grande supporto.
Il nostro software, ad esempio, ti permette di:
Molto interessante, vero? Scopri tutti i dettagli sulla gestione delle ferie con Dipendenti in Cloud.
Evita gli accumuli di ferie e le sanzioni per ferie obbligatorie non godute!
Scopri come calcolare quante ferie hanno i tuoi dipendenti
come tenerle sempre sotto controllo.