Dipendenti in Cloud aderisce all’iniziativa Solidarietà Digitale, scopri di più!

 Introduzione

Guida alla gestione delle ferie

Vuoi gestire meglio le ferie dei tuoi dipendenti, ma non sai da dove iniziare? Qui scoprirai di più su normativa, maturazione e fruizione delle ferie. Capirai anche come affrontare la sovrapposizione delle ferie con maternità e malattia. Imparerai infine a creare un piano ferie efficace.

Autore: Dipendenti in Cloud

test

La gestione delle ferie dei dipendenti è una questione delicata, molto più di quanto probabilmente pensiamo.

Non possiamo segnare dei giorni a caso sul calendario, ma dobbiamo rispettare alcuni precisi criteri. In caso contrario, le ripercussioni potrebbero essere pesanti.

Qualche esempio?

  • Far figurare un’assenza come permesso anziché come ferie, o viceversa, non solo è concettualmente sbagliato. Potrebbe intaccare la maturazione di ferie e permessi e far perdere il controllo dei calcoli.
  • I dipendenti potrebbero ritrovarsi con tante ore di ferie non godute. La mancata fruizione entro i termini prescritti è un illecito per cui l’azienda può ricevere sanzioni fino a 4500€.
  • Far fruire le ferie ai dipendenti mentre sono a casa per altri tipi di assenza (malattia, permessi e congedi) non è consentito dalla legge.

Non preoccuparti, con le nostre indicazioni riuscirai ad evitare ogni pericolo. Ecco i temi che tratteremo.

 

Capitolo n° 1

Differenze tra ferie, permessi e rol

Ferie, permessi e rol sono diversi in tutto: definizione, maturazione, accumulo e fruizione. Al termine di questo capitolo li saprai riconoscere e gestire senza errori. Al tuo dipendente spetterà sempre il giusto riposo.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 2

Normativa sulle ferie dei dipendenti

La Costituzione, il Codice Civile e i Decreti Legislativi danno precise regole su come gestire le ferie. Qui le trovi spiegate in modo semplice e pratico.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 3

Maturazione e calcolo delle ferie

Quanti giorni di ferie spettano ai dipendenti in un anno? Come maturano di mese in mese? E come si possono calcolare? In questo capitolo trovi le risposte.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 4

Ferie nel contratto part time

Come maturano le ferie nei contratti part time? Seguono le regole generali, oppure c’è qualche eccezione? Vediamo come calcolarle in modo esatto, con formule ed esempi concreti.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 5

Ferie non godute

Un tuo dipendente ha parecchie ore di ferie non godute: cosa fare? Si possono pagare? Quali sanzioni rischi? Un capitolo esaustivo dedicato a questo tema spinoso.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 6

Chiusura aziendale per ferie

Hai bisogno di chiudere l’azienda, per alcuni giorni o settimane? Ecco come dovrai ricalcolare il monte ferie dei tuoi dipendenti. In caso di malattia, maternità e legge 104, queste ferie dovranno essere posticipate: scopri i dettagli.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 7

Ferie e congedo di maternità

Le ferie maturano durante la maternità? Come comportarsi se la madre chiede di andare in ferie subito dopo la maternità? Esaminiamo a fondo ogni eventualità.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 8

Ferie e malattia

Come comportarsi se un dipendente si ammala subito prima o durante le ferie? Si possono “attaccare” le ferie alla malattia? Ecco quali sono le procedure più corrette, i diritti da rispettare e i limiti per il lavoratore.

Vai al capitolo

 

Capitolo n° 9

Piano ferie aziendale

Il piano ferie aziendale è una risorsa fondamentale per semplificare la gestione delle assenze. Vediamo quali sono i tempi da e quali gli strumenti per realizzarne uno.

Vai al capitolo