Team Building aziendale: cos’è, perché è importante e 10 idee per le attività

Il team building, oltre a rafforzare lo spirito di squadra, aiuta anche a migliorare i risultati d’impresa. Scopriamo cos’è, a cosa serve e come lo puoi organizzare, con alcuni esempi di attività.

Autore: Dipendenti in Cloud

 

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Non solo idee e strumenti: ormai è evidente quanto le risorse umane siano importanti per i risultati d’impresa. Più i dipendenti lavorano insieme, collaborando e comunicando in modo veloce ed efficace all’interno di un ambiente armonioso, più è probabile che raggiungano gli obiettivi che si sono prefissati e migliorino le performance.

Le attività di Team Building permettono di consolidare i rapporti tra i lavoratori, creare un clima aziendale sereno e aumentare la coesione dei gruppi di lavoro, con risultati positivi per l’intera impresa.
Possono essere di diverso tipo: più innovative o tradizionali, svolte all'aperto (outdoor) o all'interno (indoor). Non richiedono necessariamente di sostenere una spesa rilevante, ma possono consistere in soluzioni relativamente economiche

Entriamo nel merito e scopriamo che cosa si intende per team building, quali benefici può portare all’azienda e alcune idee per organizzare attività di gruppo efficaci.

 

 

Cos’è il team building aziendale e a cosa serve

Con il termine team building ci riferiamo a una serie di attività ricreative di gruppo, di stampo “ludico”, che possono essere svolte sia all’interno che all’esterno dell’ambiente di lavoro.

Il suo scopo è quello di promuovere l’integrazione e la comunicazione tra i team, la motivazione dei dipendenti e l’aumento della produttività.

In queste attività sono messi in secondo piano i ruoli aziendali, che i dipendenti vivono giornalmente, in modo da incoraggiare le loro abilità, anche quelle rimaste nascoste fino a quel momento.

Fare team building:

  • aiuta a costruire e consolidare i rapporti tra i colleghi,
  • rafforza la collaborazione, incoraggiando le persone ad abbracciare i punti di forza e di debolezza reciproci,
  • crea un clima più sereno e motivante.

Gli impatti sono concreti e positivi sul lavoro di ciascuno e sull’andamento dell’azienda.

 

Perché è importante il team building in azienda

Il team building aziendale è in grado influenzare positivamente sia il benessere dei dipendenti che il successo dell’azienda.

In particolare, è funzionale a:

  • cultura aziendale: perché contribuisce a rafforzare le credenze, i valori e le percezioni più o meno evidenti che influenzano il comportamento delle persone che lavorano nell’impresa. Infatti, il team building mira a costruire e rafforzare una cultura positiva, basata sulla collaborazione e la fiducia, rendendo il clima organizzativo più proattivo e stimolante.
  • Comunicazione interna: grazie al team building, i dipendenti si avvicinano e si sentono più liberi di chiedere aiuto o assistere volontariamente gli altri. Questa condivisione dei compiti sul lavoro aumenta la produttività complessiva dell'organizzazione.
  • Motivazione e produttività: tramite le attività di team building, i dipendenti acquisiscono nuove competenze e si sentono più a loro agio nell’affrontare le sfide di ogni giorno. Il confronto tra i dipendenti genera innovazione e le nuove idee impattano positivamente sullo sviluppo dell’azienda.
  • Employer branding: vivere bene all’interno dell’azienda è una questione sempre più sentita dai dipendenti e dai potenziali candidati e su cui l’azienda pone sempre una maggior attenzione. Non solo porta a diminuire il turnover, ma andrà anche ad attrarre nuovi talenti in target con gli obiettivi e il modo di operare dell’azienda. Inoltre, una squadra motivata, che lavora bene insieme, avrà effetti anche verso l’esterno, portando con sé clienti soddisfatti e fidelizzati.

Team Building e lavoro da remoto

Il team building assume un significato ancora più importante in questo momento storico, a seguito dei due anni di pandemia per il Covid-19. Il lavoro da remoto è stato sicuramente una salvezza sia per lavoratori che aziende, ma ha indubbiamente accentuato la distanza a causa della ridotta connessione “fisica” con l’ambiente di lavoro e con i colleghi.

Coinvolgere questi dipendenti in attività di team building è strategico poiché promuove la socializzazione e permette di riscoprire il piacere di svolgere attività con gli altri, di mantenere un buon clima organizzativo, in linea con i valori aziendali. Si riattiveranno quelle connessioni tra le persone, costruendo nuove reti e un ambiente di lavoro a distanza più positivo.

Oggi possiamo contare su diversi strumenti anche per promuovere le attività di team building aziendale da remoto, per migliorare la comunicazione interna e l’interazione tra i team.


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10 idee per le attività di team building della tua azienda

Le attività di team building sono molteplici: ognuna ha obiettivi specifici, in grado di spingere lo sviluppo di determinate relazioni e connessioni all’interno del gruppo. Possono essere indoor, cioè svolte in ambienti chiusi, oppure outdoor, all’esterno, più tradizionali o innovative.

Non richiedono necessariamente una spesa rilevante: alcune possono essere economiche, addirittura a costo quasi-zero, con un impatto limitato sul costo del personale dipendente

Vediamo 10 esempi di attività che puoi organizzare nella tua azienda:

  1. Escape room: l’obiettivo è fuggire da una stanza, superando sfide e indovinelli. Unico strumento per farlo è il lavoro di squadra;
  2. Il gioco di 2 verità e 1 bugia: ogni partecipante scrive due fatti veri e uno falso sulla propria vita e ognuno legge le tre frasi. Attraverso alcune domande, gli altri partecipanti devono indovinare quale dei fatti è una bugia;
  3. Gioco di fiducia: i dipendenti sono suddivisi in coppia. Uno si benderà e dovrà riuscire a percorre una strada segnata in base alle istruzioni del suo partner. Vince la coppia più veloce;
  4. Caccia al tesoro: un grande classico per far conoscere meglio il luogo di lavoro, organizzandola all’interno dell’azienda stessa;
  5. Attività sportive: rappresenta un modo divertente per promuovere l’integrazione fra collaboratori, con una vasta scelta tra gli sport da proporre;
  6. Volontariato: unisce il team e promuove i valori di responsabilità sociale aziendale;
  7. Amico segreto: è usato soprattutto in occasione del Natale con il nome di “secret santa” e consiste nel farsi regali tra colleghi, senza rivelare l’identità di chi effettua il regalo;
  8. Giochi di ruolo: questa attività metterà i membri del team nei panni di personaggi totalmente diversi da loro in un contesto atipico o fantastico. Un ottimo modo per rovesciare i ruoli quotidiani e scoprire qualcosa di insolito dell’altro;
  9. Corsi pratici: cucina, giardinaggio, dolci, sporti e così via. Rappresenta un’ottima idea per far divertire il team, creare coesione e aumentare le soft skills;
  10. Competizioni: creare attività divertenti, come competizioni di cucina, danza, ceramica, karaoke o gioco a quiz.

 

Come organizzare un team building efficace

È importante individuare le attività di team building più in linea con le caratteristiche dell’azienda e con le persone coinvolte, per potenziare le capacità e le competenze su cui ha deciso di investire, in modo divertente.

Per organizzare team building efficace, ti consigliamo di seguire questi passaggi:

  1. Definisci gli obiettivi che l’azienda si pone e ciò di cui il team ha bisogno.
  2. Pianifica le attività: stabilisci cosa verrà fatto, quando e dove si svolgerà, chi parteciperà, la durata dell’iniziativa, e così via.
  3. Comunica in modo chiaro con i dipendenti in cosa consiste, il luogo e l’orario in cui si svolgerà il team building.
  4. Fai leva sui leader: gli stessi datori di lavoro si dovranno impegnare in prima persona nell’iniziativa al fine di coinvolgere realmente i dipendenti.
  5. Analizza i risultati delle attività, ad esempio mediante sondaggi ai dipendenti.

Abbiamo visto i principali aspetti riguardanti il team building aziendale e la sua organizzazione. Curare queste attività darà benefici concreti, non solo al benessere dei dipendenti e al clima in azienda, ma anche alla produttività e alle performance: un investimento per l’impresa.


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