Autore: Dipendenti in Cloud
L’innovazione tecnologica e l’introduzione di nuove modalità per la gestione dei processi hanno migliorato sensibilmente il lavoro nelle aziende italiane.
In molte imprese, però, soprattutto in quelle più piccole, la gestione del personale dipendente continua ad essere eseguita tramite strumenti inadatti allo scopo, ad esempio Microsoft Excel.
Ciò, oltre a rendere i processi inefficienti, può generare stress e insoddisfazione nei dipendenti, con inevitabili ripercussioni sul loro coinvolgimento nell’azienda.
Per questo motivo, è fondamentale che le imprese esplorino le opportunità offerte dal digitale per superare le sfide nella gestione del personale.
Nell'ultimo appuntamento di Dipendenti in Cloud “Real Talks” abbiamo parlato dei problemi più comuni che riscontrano le piccole aziende nella gestione quotidiana dei dipendenti e come possono essere risolti tramite l’utilizzo di un software moderno e dedicato.
Ecco il video completo del webinar:
Approfondiamo i principali punti trattati.
Indice dell'articolo
La consegna delle buste paga è un'operazione che, sebbene necessaria, può comportare una serie di complessità e perdite di tempo considerevoli.
Infatti, se l'azienda sceglie di distribuire i cedolini a mano, deve affrontare diverse incombenze: stampare, separare e imbustare ogni singolo prospetto paga, trovare il momento giusto per incontrare i dipendenti e consegnare loro le buste paga... e così via.
Con Dipendenti in Cloud la consegna delle buste paga diventa praticamente automatica, mantenendo la massima sicurezza e la riservatezza dei dati:
Questo processo viene applicato anche alla distribuzione delle certificazioni uniche.
Quindi, grazie a Dipendenti in Cloud, la gestione delle buste paga si trasforma da un onere laborioso a un processo efficiente e senza intoppi.
Un altro compito fondamentale che rientra nell’amministrazione del personale è la gestione delle presenze.
I problemi più comuni che possono emergere riguardano la gestione dei dati delle presenze: senza l’ausilio di un software dedicato si deve svolgere tutto manualmente e il rischio di errori è elevato.
Dipendenti in Cloud risolve tutte le criticità in modo efficace, perché:
La gestione del personale: le sfide più comuni e come vengono risolte da un software moderno e dedicato, come Dipendenti in Cloud.
Pratica di gestione del personale |
Sfide |
La soluzione di Dipendenti in Cloud |
Consegna buste paga | Tempo sprecato a stampare, imbustare e consegnare i cedolini a mano ai dipendenti. | Distribuzione dei cedolini automatica, con massima sicurezza e riservatezza. |
Gestione presenze | Gestione dei dati manuale e con elevato rischio di errori. | Le presenze vengono registrate automaticamente nel foglio presenze digitale. |
Rilevazione presenze |
Acquisto di marcatempo e cartellini, costosi e inefficaci. Difficile rilevare le presenze fuori sede e in smart working. |
Software semplice e intuitivo e app mobile per i dipendenti. I dipendenti timbrano da qualsiasi luogo, da PC o App per smartphone e tablet. |
Note spese e rimborsi chilometrici |
Scontrini e ricevute consegnati in ritardo. Difficoltà per l'azienda ad avere il controllo in tempo reale sulla situazione. Incomprensioni e rimpalli tra amministratori e dipendenti. |
Note spese e rimborsi inseriti in tempo reale. L’azienda vede immediatamente le spese notificate. Processo di approvazione semplice e chiaro. |
Gestione dei turni di lavoro | Necessità di garantire la presenza costante di personale e di tutelare la salute dei lavoratori. |
Tabella turni semplice e filtrabile per giorno, settimana e reparto. Organizzazione dei turni in base alle disponibilità e alle assenze dei dipendenti; gestione delle pause. |
Comunicazione |
Problemi nel trasmettere dati e documenti. Rischio di fraintendimenti. |
Bacheca aziendale e app mobile per comunicare con i dipendenti. Possibilità di far accedere il Consulente del Lavoro. |
Un aspetto correlato alla gestione delle presenze è la rilevazione delle presenze o timbratura.
La rilevazione delle presenze, se condotta in modo “tradizionale”, si rivela scomoda e dispendiosa.
Infatti, bisogna acquistare costosi marcatempo e cartellini, con conseguenti spese per manutenzione e possibili riparazioni. Inoltre, i cartellini devono essere archiviati, con il rischio di danneggiarli o smarrirli nel processo.
Infine, questo metodo non consente di registrare le presenze dei dipendenti che lavorano fuori sede o in modalità di smartworking.
Con Dipendenti in Cloud la gestione delle timbrature si semplifica notevolmente, perché:
La rilevazione delle presenze con Dipendenti in Cloud non è più un processo oneroso, ma un'operazione agevole e affidabile.
La gestione delle note spese e dei rimborsi chilometrici spesso comporta ritardi e incomprensioni.
Ricevute, scontrini e fatture vengono consegnati con notevole ritardo, impedendo di avere un controllo immediato sulle spese in tempo reale.
Inoltre, i rimpalli e le incomprensioni tra amministrazione e dipendenti possono diventare una costante.
A tutto questo esiste una soluzione semplice ed efficace.
Con il software nota spese Dipendenti in Cloud:
Con Dipendenti in Cloud quindi la gestione delle spese diventa rapida, efficiente e libera da errori e incomprensioni.
Scopri tutto sul rimborso chilometrico: cos’è, quando spetta di diritto, come si calcola e come viene tassato.
La corretta organizzazione dei turni di lavoro è fondamentale per garantire la presenza costante di personale all'interno dell'azienda e per tutelare la salute dei lavoratori.
Una pianificazione approssimativa può portare ad alcune conseguenze negative, quali:
L’utilizzo di strumenti adeguati aiuta a limitare il verificarsi di questi problemi.
Ad esempio il software gestione turni Dipendenti in Cloud offre:
Le sfide che l'azienda può incontrare nella gestione quotidiana dei propri dipendenti non finiscono qui.
Infatti, possono verificarsi problemi di comunicazione e di condivisione di dati e documenti. Ad esempio, si può generare confusione nel trasmettere i fogli presenze, i contratti e altri documenti al Consulente del Lavoro. Inoltre, la comunicazione può diventare difficoltosa con i dipendenti che lavorano fuori sede e generare incomprensioni.
A lungo andare, queste problematiche possono compromettere i rapporti sia con il Consulente del Lavoro, sia con i lavoratori. Dipendenti in Cloud aiuta a prevenire queste criticità grazie alle funzionalità di collegamento del consulente, bacheca aziendale e app per i dipendenti.
La digitalizzazione è quanto mai fondamentale per il successo dell’azienda. Utilizzare software moderni e dedicati allo scopo, rappresenta una soluzione efficace per affrontare le sfide nella gestione del personale.
Con Dipendenti in Cloud, l'azienda può rendere molto più semplici ed efficienti le pratiche quotidiane, come la rilevazione delle presenze, la consegna delle buste paga e dei documenti di lavoro, la gestione delle note spese e rimborsi e i turni di lavoro.
Questo non solo favorisce una maggiore produttività e una migliore gestione del tempo, ma contribuisce anche a mantenere rapporti positivi con il Consulente del Lavoro e i dipendenti e a promuovere un ambiente lavorativo armonioso e soddisfacente per tutti gli attori coinvolti.