Autore: Dipendenti in Cloud
Quello dell'orario di lavoro dei dipendenti è un concetto molto importante e delicato, ma spesso poco conosciuto e trascurato.
Riguarda non solo le aziende in cui le attività si svolgono su turni, in cui la definizione degli orari diventa cruciale, ma in generale tutte le imprese.
Infatti, argomenti come la durata delle pause, l’adozione del lavoro straordinario e i limiti minimi del riposo giornaliero e settimanale prescindono dal settore e dalla tipologia di attività svolta.
Senza contare che esiste una normativa che definisce e regolamenta gli orari di lavoro e i suoi diversi aspetti e che, se non rispettata, può portare l’azienda a spiacevoli sanzioni.
Infine, l’organizzazione poco attenta degli orari e dei turni di lavoro può generare malcontento nei lavoratori, con conseguenze negative sulla motivazione e sulla produttività.
Normativa, esigenze aziendali e bisogni dei dipendenti: come gestire gli orari di lavoro rispettando al meglio queste tre condizioni? Questa breve guida ti aiuterà a capirlo.
La legge italiana definisce limiti per la durata dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale, i riposi, le pause e gli straordinari. Vediamo quali sono e le sanzioni nel caso in cui non vengano rispettati.
Le procedure quotidiane e consigli utili per organizzare gli orari e i turni di lavoro. Il tutto nel rispetto della normativa, delle esigenze aziendali e dei bisogni dei dipendenti.
Comunicare gli orari di lavoro, e la loro eventuale variazione, con il giusto preavviso è fondamentale. Ma di quanto tempo prima si parla? E quali strumenti e soluzioni puoi utilizzare per svolgere il compito in modo efficiente ed efficace? Scoprilo nel capitolo.