Gestire i dipendenti ha un costo: ecco quanto puoi risparmiare

Quanto costa gestire i dipendenti? Scopri quali sono i principali sprechi di tempo che incidono sulla tua azienda e quanto puoi risparmiare con l’aiuto del nuovo calcolatore di Dipendenti in Cloud.

Autore: Dipendenti in Cloud

 

costo-gestione-dipendenti-calcolatore-risparmio

Le attività di gestione del personale, se non vengono svolte con strumenti adeguati, possono generare grandi perdite di tempo, con inevitabili costi.

Le conseguenze per l'azienda sono evidenti. Si verifica un calo della produttività, poiché le persone (amministratori, responsabili del personale o addirittura il titolare) sono chiamate a svolgere compiti manuali e ripetitivi e a correggere errori, invece di dedicarsi ad attività più strategiche.

Considerando poi il costo del lavoro in Italia, far sprecare tempo a un dipendente in mansioni a scarso valore aggiunto diventa un vero onere per l'azienda.

Quali sono le trappole che imprigionano le PMI e impediscono loro di gestire i dipendenti in modo efficiente? Come quantificare il tempo e il denaro spesi? Quanto è possibile risparmiare utilizzando un software semplice e completo per la gestione del personale?

Scopriamo le risposte e stimiamo il risparmio con il nuovo calcolatore preparato da Dipendenti in Cloud. Prova subito il calcolatore >

 

 

La trappola dei processi manuali nella gestione del personale

Molte piccole e medie imprese (PMI) affidano ancora la gestione del personale a processi manuali o a strumenti obsoleti.

Secondo una ricerca di McKinsey oltre il 40% dei lavoratori impiega almeno un quarto della propria settimana lavorativa svolgendo attività manuali e ripetitive, come ad esempio la gestione della posta elettronica e compiti che concernono l’immissione e l’aggiornamento di dati.

Nell'ambito della gestione dei dipendenti questo è ancora più vero: la raccolta delle timbrature, l'organizzazione dei turni di lavoro, il controllo delle presenze e la consegna delle buste paga sono attività molto dispendiose in termini di tempo e spesso risulta difficile capire quanto queste operazioni possano incidere sui costi aziendali complessivi.

Non solo: i processi manuali sono più soggetti a errori. Dati errati sulle ore lavorate, difficoltà nel calcolo di straordinari e ferie, o dimenticanze nella registrazione delle assenze possono portare a inefficienze operative e, nei casi peggiori, a controversie legali.

Pensiamo ad esempio a un dipendente che riceve uno stipendio errato per un errore di calcolo: situazioni di questo tipo minano la fiducia nei confronti dell'azienda e richiedono l’impiego di ulteriori risorse per essere risolte.

Questo significa che ogni processo amministrativo, anche se apparentemente semplice, può nascondere complessità che richiedono tempo e attenzione.  

software-gestione-dipendenti

 

Quanto costa il tempo perso nella gestione dei dipendenti?

Ogni ora dedicata a una gestione poco efficiente del personale ha un costo: non solo un economico diretto, come il salario di chi si occupa di queste attività, ma anche a livello di opportunità.

Ad esempio, se un amministratore, un responsabile del personale o il titolare stesso dell’azienda impiega 5 ore alla settimana per gestire le presenze dei propri dipendenti, significa che sta sottraendo 20 ore al mese a compiti a valore aggiunto maggiore, come:

  • reclutare e selezionare nuovi talenti per rafforzare il gruppo di lavoro;
  • analizzare e migliorare i processi di formazione del personale e di valutazione delle performance;
  • promuovere iniziative di welfare aziendale per aumentare il benessere dei dipendenti.

Quantificare questo costo-opportunità è complesso in quanto non sempre si hanno gli strumenti per valutare esattamente l'impatto delle inefficienze.

 

Come calcolare il risparmio con Dipendenti in Cloud

In un mondo sempre più digitale, affidarsi a soluzioni tecnologiche per la gestione del personale non è solo una comodità, ma una necessità.

Utilizzare un programma pensato specificatamente per semplificare i processi di controllo delle presenze dei dipendenti, di calcolo delle ore lavorate e la pianificazione dei turni significa eliminare gran parte delle inefficienze legate ai processi manuali e al ricorso a strumenti inadeguati.

Tuttavia, sebbene questi vantaggi siano evidenti, molte aziende esitano a fare il salto, perché non riescono a quantificare esattamente il tempo e il denaro che potrebbero risparmiare.

Il software di gestione del personale Dipendenti in Cloud ha realizzato un pratico calcolatore del risparmio che permette a titolari di PMI e responsabili del personale di capire quanto tempo e denaro possono risparmiare annualmente utilizzando il programma.

Selezionando il numero di dipendenti che s'intende gestire (da 0 a 50), si visualizzerà quante ore si perdono annualmente svolgendo attività di inserimento dati manuali.

Scopri subito quanto puoi risparmiare utilizzando Dipendenti in Cloud per gestire i tuoi dipendenti (fino a 3.800€ all'anno!)
Prova il calcolatore del risparmio >.